I nostri azzurri

Il nostro sport non può prescindere dalla formazione dei propri giocatori. Ed è per questo che in ogni società, o nel territorio dove essa opera, nascono le scuole rugby, le academy, le cantere… insomma, chiamatele come volete, sono comunque le chiavi di accesso per diventare un buon rugbista. Nel corso degli anni anche l’Avezzano Rugby ha intrapreso questa strada che ha portato non poche soddisfazioni ai nostri colori. Si è iniziato nei primissimi anni ‘80 con il lungimirante Angelo De Zanet che si “accollò” per primo l’onore – e l’onere – di formare rugbisti.

Una responsabilità non da poco, anche perché non è stato un compito semplice per tre motivi principali: il reclutamento dei ragazzi, lo scettico e ottuso luogo comune che tacciava il rugby come sport “violento e pericoloso”, la cronica carenza di strutture dove praticare sport. Tre

Come ampiamente descritto nel precedente appuntamento di questo blog, trovare un campo libero, o semplicemente disponibile dove poterci allenare era praticamente impossibile. Il lavoro di Angelone De Zanet comunque andava avanti, imperterrito e passionale. Era un uomo in missione. Nel 1985 si iniziarono a raccogliere i frutti dello splendido lavoro fatto nel tempo. Una Giovanile molto competitiva riuscì ad approdare alle fasi finali nazionali perdendo gli spareggi con il Prato per soli due punti.

I vari Terrenzio (già in pianta stabile in prima squadra), Panceri, Buttari, Gallese S., Novelli, Tinarelli, Maurizi, Lancia F., Lancia C., De Ciantis, Russo, Iacobucci, Stornelli, Di Matteo, Santucci P. e tanti altri validissimi ragazzi, diedero vita a una compagine che si sarebbe rivelata l’ossatura della prima squadra di lì a molti anni. Tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ‘90 anche Alberto Santucci intraprese la “carriera” di educatore. I nati nel triennio 1978/1981, sotto la sapiente ed appassionata egida di Albeee’ saranno la più proficua e numerosa sfornata di talenti espressi nella storia dell’Avezzano Rugby.

Mario Babbo, Lino Guanciale, Carlo e Matteo Di Francesco, Simone Komel, Antonio Privitera, Francesco Taccone, Antonio Cofini, Gabriele De Simone, Andrea Pellegrini, Stefano Baiocchi, Federico Angeloni, Antonio Berardi, Americo Panella, Giorgio Guanciale, Francesco Sorge, Maurizio Babbo, Davide Privitera (a mio avviso il talento più cristallino mai espresso ad Avezzano), Paolo Baiocchi, Alessandro Cacchione, Rolando Porretta, Marco e Fabio Santucci, sono stati l’espressione più fulgida del potenziale che può esprimere Avezzano.

Anche le “nidiate” del 1983 e 1985 sono state prolifiche di giocatori di elevato valore tecnico; mi riferisco ai vari Gigi Porretta, Federico Mari, Angelo Rodorigo, Federico Sisso, Claudio Eramo, Paolo Calì, Matteo Rea e, dulcis in fundo, l’inossidabile e attuale capitano, Dario Palotta. È chiaro che tutti questi talenti non sono passati inosservati agli addetti ai lavori.

Nel dettaglio elencherò di seguito in ordine rigorosamente random tutti i nostri ragazzi che hanno avuto la convocazione in Nazionale… I NOSTRI AZZURRI.

Credo sia giusto e doveroso rendere legittimazione a questi ragazzi che con le loro prestazioni hanno dato lustro e prestigio all’Avezzano Rugby dimostrando che, nonostante si sia fuori dai radar federali, si fa un ottimo rugby anche nella Marsica.

Mario BABBO dal 1993 al 1999 convocato nazionali U13-15-17-19
Lino GUANCIALE dal 1993 al 1999 convocato Nazionali U15-17-19
Marco CIAFFONE convocato Nazionale U19
Lorenzo DI MATTEO nel 2015 convocato Nazionale U17 Francia-Italia
Francesco SORGE nel 1995 convocato Nazionale U16 Torneo Internazionale Francia
Simone KOMEL nel 1996 convocato Nazionale U16
Federico ANGELONI nel 1997 U17- 1998 U18- 1999 U19 (Coppa FIRA) -2000 U20 (SIX NATIONS U20)
Dario PALLOTTA convocato dal 2008 al 2010 Nazionale Seven
Giorgio GUANCIALE dal 1994 convocato U15-U17-U18
Antonio BERARDI dal 1993 al 1999 nazionali U13-15-17-19
Federico LAGUZZI nel 2015 convocato Nazionale U17 Galles-Italia
Maurizio BABBO nel 1995 convocato Nazionale U15
Carlo DI FRANCESCO nel 1996 convocato Nazionale U16
Lorenzo IACOBONI dal 1995 al 1996 convocato Nazionale U15
Davide PRIVITERA dal 1995 al 1996 convocato Nazionale U15
Americo PANELLA convocato Nazionale U15
Giovanbattista VENDITTI dal 2006 al 2017 Nazionali U15-U17-U19-U20 e 44caps Nazionale maggiore
Inoltre da segnalare Lorenzo NAPOLEONE ed Andrea ANGELONE pur non essendo cresciuti rugbisticamente ad Avezzano sono stati convocati con la nazionale U20 quando indossavano la maglia dell’Avezzano Rugby.

Non ci siamo mai fermati nella formazione di rugbisti e continueremo a farlo nel migliore dei modi, continuando la nostra missione, non solo sportiva ma anche sociale, ed entrando sempre più nel tessuto della nostra città.

Diventa sponsor dell'Avezzano Rugby

Una risposta a “I nostri azzurri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: