Safeguarding

pagina in aggiornamento . . .

Child Safeguarding Policy - Avezzano Rugby, We care
Child Safeguarding Policy – Avezzano Rugby, we care

Lo sport fa bene. E deve essere anche sicuro.
Per questa ragione la Avezzano Rugby ha voluto attivare un sistema di prevenzione e di promozione a tutela dell’infanzia e dell’adolescenza: Child Safeguarding Policy – CSP.
Educare attraverso lo sport è la mission della Avezzano Rugby.
Il progetto sportivo infatti, organizzato, serio e continuativo, è integrato e reso completo da quello educativo grazie alla collaborazione di tutti gli educatori sportivi della Avezzano Rugby.
Ed è proprio grazie al loro mandato educativo che le figure adulte di riferimento, nel progetto della Avezzano Rugby, sono chiamate ad un’attenzione seria e profonda verso i giovani atleti. Perché il loro ruolo non è semplicemente quello di crescere campioni sportivi ma, prima di tutto, quello di permettere ai più giovani una più ampia conoscenza di sé stessi, delle potenzialità e dei limiti del proprio corpo imparando a valorizzarlo, permettendo loro anche di sperimentare socialità, rispetto, onestà, altruismo e tutti quei valori che appartengono al nostro essere uomini e donne.

L’impegno dell’Avezzano Rugby SSD a RL nei confronti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti

Considerando inscindibile il progetto educativo da quello sportivo la Avezzano Rugby, in un’ottica di salvaguardia, cura e protezione dei bambini, bambine e adolescenti, assume nei loro confronti i seguenti impegni:
Sensibilizzazione e formazione
La Avezzano Rugby s’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari ed ogni persona rappresentante Avezzano Rugby, abbia piena consapevolezza delle problematiche legate a qualunque forma di abuso e violenza nei confronti dei minori.
Prevenzione
La Avezzano Rugby s’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari e ogni persona rappresentante la Società si prodighi per creare un ambiente in cui i diritti dei minori siano sempre tutelati e i possibili abusi prevenuti.
Segnalazione
La Avezzano Rugby s’impegna ad assicurare che il proprio personale, i volontari e ogni persona rappresentante l’associazione sappia individuare con estrema chiarezza quando diventa necessario segnalare un sospetto di possibile abuso e quali azioni intraprendere in tale situazione.


L’Avezzano Rugby offre, ai suoi tesserati una mail dedicata per le segnalazioni

safeguarding@avezzanorugby.it

Di conseguenza la Avezzano Rugby s’impegna ad assicurare un intervento efficace in risposta ad una segnalazione di abuso.
Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni
La Avezzano Rugby nomina il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.